logologo DBIOSDipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi
Ghiandole Salivari
Ghiandola sottomandibolare 1 - Ghiandola sottomandibolare 2
Ghiandola sottomandibolare 2

Ghiandola sottomandibolare di mammifero.
La ghiandola salivare sottomandibolare è una ghiandola a secrezione mista sierosa-mucosa. In questo preparato sono ben evidenti le componenti dell'unità secernente.

Dotti

Le unità secretorie, formate da ghiandole a struttura tubulo-acinosa ramificata, si uniscono a formare i dotti (intercalari e striati) attraverso cui il secreto è convogliato verso i grandi dotti escretori.
Le linee verdi delimitano alcune sezioni trasverse di dotti striati. La linea tratteggiata delimita un dotto sezionato in obliquo (si noti come in questo caso non sia osservabile il lume).

Acini Mucosi

Le frecce indicano alcuni acini mucosi scarsamente colorati nel preparato. I nuclei delle cellule mucose sono addensati e appiattiti verso la membrana basale della cellula.

Acini Sierosi

La componente sierosa (colorata in violetto nell'immagine; alcuni acini sono indicati dalle frecce), appare più colorata rispetto alla componente mucosa, per la presenza di granuli di zimogeno (enzimi). I nuclei delle cellule a secrezione sierosa sono rotondi ed occupano una posizione centrale nella cellula.

Accessibilità - Tutti i diritti riservati - Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi - Universita' di Torino