logologo DBIOSDipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi
Rene di Anfibio

Il rene degli Anfibi, animali fortemente dipendenti dall'ambiente dulcaquicolo, è caratterizzato dalla presenza di nefroni con corpuscoli renali di dimensioni medio-grandi (se rapportati al diametro del tubulo renale). La dimensione notevole dei glomeruli (organi filtranti), consente al rene di contrastare attivamente il massiccio ingresso di acqua nell'organismo attraverso la superficie cutanea, producendo un'urina fortemente diluita.

Corpuscolo renale

Si noti la notevole dimensione del corpuscolo renale (delimitato dalle frecce verdi) in relazione al diametro della sezione dei tubuli che circondano il corpuscolo.

Spazio urinifero

Lo spazio urinifero (o spazio di Bowmann) è ben visibile (in giallo). In vivo, questo spazio è ripieno di filtrato glomerulare.

Convoluti

Sono visibili numerose sezioni di tubuli renali. A titolo di esempio alcuni tubuli distali sono stati delimitati da una linea blue, mentre esempi di tubuli prossimali sono stati delimitati in verde.
I tubuli convoluti distali (blue) possono essere differenziati dai tubuli convoluti prossimali (verde) sulla base di caratteristiche strutturali, quali ad esempio l'assenza di orletto striato, un lume più grande e definito, cellule di dimensioni minori e di conseguenza, un maggior numero di nuclei visibili in sezione trasversa.

Accessibilità - Tutti i diritti riservati - Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi - Universita' di Torino