logologo DBIOSDipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi
Midollo Spinale
Midollo Spinale di Anfibio

Midollo spinale di larva di Anfibio anuro (Xenopus), sezione trasversale. Oltre al midollo sono osservabili, sul lato destro dell'immagine, le radici dorsali e ventrali ed un ganglio. Si tratta di un preparato colorato con una tecnica di impregnazione argentica (metodo di Bodian).

Midollo

Si riconoscono la sostanza grigia (SG) (nello schema delimitata dalla linea rossa), organizzata in corna dorsali e ventrali, circondata dalla sostanza bianca (SB). cc= canale centrale.

Ganglio

Il midollo spinale riceve le afferenze sensoriali tramite la radice dorsale (RD), dove transitano le fibre i cui corpi cellulari risiedono nel ganglio dorsale (G). La radice ventrale (RV) è costituita dalle fibre efferenti, originate dai neuroni motori medullari. Nell'immagine i fasci di fibre appaiono parzialmente scollegati dal midollo per una rottura avvenuta in seguito al taglio del tessuto durante l'allestimento del preparato.

Accessibilità - Tutti i diritti riservati - Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi - Universita' di Torino