logologo DBIOSDipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi
Specializzazioni

In questa sezione sono presentati esempi di variabili strutturali riportabili alla posizione sistematica del gruppo di appartenenza e, quindi al tipo particolare di alimentazione o, più in generale, di adattamento.
Sono inoltre presentati caratteri strutturali importanti per l'identificazione di un determinato tratto, in riferimento alla funzione svolta o alla sua origine embrionale.

Modificazioni della tonaca mucosa in relazione all'assorbimento di nutrienti

  1. Valvola spirale (intestino medio di Selacio, Pesce cartilagineo)
  2. Pieghe della tonaca mucosa (es. intestino medio di Pesce Teleosteo)
  3. Villi intestinali (es. duodeno di Mammifero)

Ghiandole della tonaca mucosa dello stomaco

La tonaca mucosa dello stomaco di un basso Vertebrato (es. Anfibio) ha un corredo ghiandolare meno sviluppato di quella di un Mammifero.

Caratteristiche della lingua

  1. Papille gustative di vario tipo (fogliate, filiformi, circumvallate etc.) sono tipiche della lingua dei Mammiferi.
  2. La lingua degli Anfibi è molto ricca di ghiandole mucose e povera di papille.

Aspetti strutturali caratteristici di particolari funzioni

  1. Funzione digestiva:
    abbondanza di ghiandole nella mucosa (es. stomaco di Mammifero, digiuno di Mammifero) e nella sottomucosa (es.duodeno di Mammifero) è espressione della funzione digestiva.
  2. Assorbimento:
    pieghe più o meno fitte ed abbondanti della mucosa e della sottomucosa (es. intestino medio di Pesce Teleosteo, intestino medio di Anfibio, intestino medio di Mammifero) riflettono un'attività prevalente di assorbimento.

Aspetti strutturali caratteristici di determinati tratti

  1. L'epitelio pavimentoso pluristratificato della tonaca mucosa è collocato in corrispondenza di bocca ed esofago o del tratto terminale del tubo digerente (rispettivamente derivati da stomodeo e proctodeo embrionali). In tutto il resto del tubo, l'epitelio è cilindrico monostratificato (ed origina dall'endoderma).
  2. Uno strato continuo di muco che riveste l'epitelio monostratificato è tipico dello stomaco e ne protegge la parete.
  3. Cellule mucipare o caliciformi distribuite fra gli enterociti dell'epitelio monostratificato sono tipiche dell'intestino medio.
Accessibilità - Tutti i diritti riservati - Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi - Universita' di Torino