logologo DBIOSDipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi
Reni

I reni sono organi pari formati dall'insieme dei nefroni, adibiti alla filtrazione del sangue ed all'elaborazione dell'urina e dai dotti collettori che convogliano l'urina verso le vie urinarie.

Nefrone

Il nefrone è l'unità funzionale del rene. Ciascun nefrone è costituito da:

  1. un corpuscolo renale o corpuscolo di Malpighi
  2. un tubulo renale.

Il corpuscolo renale è l'organo filtrante preposto alla formazione dell'urina primaria.
In particolare, esso è formato da:

  1. un glomerulo vascolare costituito da una rete di capillari fenestrati (mirabile arteriosa) interposta ad un'arteriola afferente e ad un'arteriola efferente
  2. una capsula a doppia parete o capsula di Bowmann, la cui parete interna o foglietto viscerale , aderente ai capillari fenestrati e costituita da cellule speciali dette podociti, forma il secondo importante elemento del filtro glomerulare.

Il tubulo renale, generalmente molto circonvoluto, è in diretta continuità con la capsula di Bowmann e ne raccoglie il filtrato o urina primaria.
Esso è formato da due tratti:

  1. il tubulo contorto ( o convoluto) prossimale
  2. il tubulo contorto ( o convoluto) distale.
I due tratti sono sono collegati da un breve tratto detto intermedio. Negli Uccelli e nei Mammiferi, il tratto intermedio si trasforma nell'ansa di Henle.
Lungo il tubulo l'urina primaria subisce modificazioni fisico-chimiche (anche per l'intervento di ormoni) e, quando raggiunge il tubulo collettore, essa si è trasformata nell'urina definitiva.

Specializzazioni

Nel corso della filogenesi, il nefrone si modifica nelle sue componenti e si specializza anche in relazione ai processi di adattamento dell'organismo ai vari tipi di ambiente. A titolo esemplificativo, vengono prese in esame le organizzazioni del rene di Anfibio e di Mammifero.

Tavole interattive
Accessibilità - Tutti i diritti riservati - Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi - Universita' di Torino