logologo DBIOSDipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi
Cinti

Definiamo come cinti (o cinture) le strutture scheletriche basali delle pinne pari dei Pesci e degli arti dei Tetrapodi e, pertanto riconosciamo un cinto pettorale o anteriore (o toracico, in Uccelli e Mammiferi), connesso con le pinne pettorali (e arti anteriori dei Tetrapodi ) e un cinto pelvico o posteriore connesso con le pinne pelviche (e arti posteriori). Nei Tetrapodi, i cinti connettono gli arti con la colonna vertebrale.

Cinto pettorale

Il cinto pettorale ha forma grossolanamente arcuata e negli Ittiopsidi è in genere formato da quattro ossa principali: clavicola e coracoide (ventrali); cleitro e scapola (dorsali).
Coracoide e scapola sono di origine endocondrale, mentre clavicola e cleitro sono ossa dermiche.
Nel corso della filogenesi il cinto pettorale tende a semplificarsi, e ad assumere caratteristiche specifiche nelle diverse classi:

Cinto pelvico

Il cinto pelvico compare solo nei Tetrapodi, ed è costituito da tre ossa di origine endocondrale: ileo (dorsale), ischio (caudale) e pube (ventrale). Tali ossa delimitano la cavità acetabolare nella quale si inserisce la testa del femore.
Contrariamente al cinto pettorale, collegato alla colonna vertebrale da robusti fasci muscolari, il cinto pelvico si articola saldamente con le vertebre sì da formare, con la colonna, un anello rigido (es. bacino dei Mammiferi) con il quale si articolano gli arti posteriori.
Il cinto pelvico può presentare gradi diversi di specializzazione in relazione:

  1. al tipo particolare di deambulazione per es. il salto (es. cinto pelvico di Anfibio Anuro)
  2. alla presenza di un carapace e di un piastrone come nei Rettili Cheloni (es. cinto pelvico di Tartaruga)
  3. all'assetto bipede degli Uccelli, nei quali si forma il sinsacro (es. cinto pelvico di Cigno, cinto pelvico di Struzzo), o dei Primati (bacino).
Tavole interattive
Accessibilità - Tutti i diritti riservati - Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi - Universita' di Torino