logologo DBIOSDipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi
Colonna vertebrale

La colonna vertebrale è costituita da vertebre, articolate fra loro in serie a formare l'asse scheletrico dei Vertebrati per l'attacco della muscolatura segmentale e, nei Tetrapodi terrestri, per la connessione con gli arti. In tutti i Vertebrati si continua posteriormente con la coda e, anteriormente, con il cranio.

La forma delle vertebre varia da classe a classe (e, talvolta, anche nell'ambito della stessa classe) in maniera considerevole:

  1. le vertebre anficeliche, con profilo a clessidra e due cavità articolari, una anteriore ed una rivolta posteriormente o caudale, sono tipiche dei Pesci cartilaginei e ossei .
  2. le vertebre opistoceliche, con il corpo provvisto di una sola cavità articolare, rivolta posteriormente, sono caratteristiche di Anfibi Urodeli e di Rettili Cheloni.
  3. le vertebre proceliche, con il corpo provvisto di una sola cavità articolare, rivolta anteriormente, sono caratteristiche di Anfibi Anuri e di tutti gli altri Rettili.
  4. le vertebre eteroceliche, con le due superfici articolari a "sella", che garantiscono un rigido ingranamento fra le vertebre contigue, ruotate di 90° l'una rispetto all'altra, sono tipiche degli Uccelli.
  5. le vertebre anfipiane, con le due superfici articolari piatte, sono quelle dei Mammiferi.
Tavole interattive
Accessibilità - Tutti i diritti riservati - Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi - Universita' di Torino